Ufficio Tributi Edilizia Privata Anagrafe Polizia locale Servizi Sociali

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE (SGA)
Il nostro Comune, che da tempo aveva individuato nei Sistemi di Gestione Ambientale certificabili UNI EN ISO 14001 un valido strumento di supporto per l’Amministrazione non solo per affrontare e risolvere i problemi dell’immediatezza, ma per guardare al futuro attraverso processi di miglioramento continuo, ha dato avvio, coadiuvato da una Società di consulenza di settore, all’implementazione di un suo Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

La prima fase di lavoro ha visto l’Ente impegnato nella stesura di una sorta di rapporto sullo stato dell’ambiente, in grado di evidenziare i problemi più urgenti e descrivere le attività ambientali direttamente gestite e/o controllate all’interno del proprio territorio.
In linea con le risultanze di tale studio, è stata poi formulata una “Politica Ambientale” in base alla quale l’Amministrazione si impegna a prevenire e ridurre i problemi ambientali indicando specifici obiettivi.
A questo punto sono state individuate le azioni concrete di intervento sulla base di distinti programmi ambientali: tali piani, con definite responsabilità di esecuzione, vengono gestiti tramite un insieme di procedure da seguire per l’applicazione dell’intero sistema che, raccolto in un Manuale di Gestione Ambientale, evidenzia la conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004.
Il “ miglioramento continuo” per la riduzione e la prevenzione dell’inquinamento, è un impegno imprescindibile per il soddisfacimento degli obiettivi della Politica Ambientale, unitamente alla conformità alle leggi applicabili.

L’enunciazione e definizione dei principi ispiratori e generali di tale Documento, viene fatta a livello di Amministrazione Comunale; i relativi principi derivano sia dall’applicazione di norme e leggi cogenti e volontarie sia dalla reale sensibilità che il Sindaco e tutta l’Amministrazione manifestano nei confronti dell’Ambiente.
La deliberazione da parte del Consiglio Comunale di approvazione della Politica, la data di emissione e la firma in calce del Sindaco attestano la validità del documento rendendolo ufficiale ed operativo.

La Politica Ambientale deve essere diffusa, alla prima emissione e ad ogni aggiornamento, a tutto il personale operante in Comune mediante affissione in bacheca e fornita al personale direttamente coinvolto nel SGA, mediante distribuzione controllata.
La Politica è altresì resa disponibile al pubblico tramite l’affissione nell’Albo Pretorio, l’inserimento sul sito comunale e la sua trasmissione a tutte le parti interessate.

Dopo aver raggiunto e consolidato questa parte impegnativa di lavoro che ha visto la costruzione del Sistema di Gestione Ambientale nella sua interezza, la nostra Amministrazione ha avviato la fase conclusiva del progetto ottenendo la Certificazione Ambientale da parte di Certiquality, Ente terzo accreditato Sincert che, attraverso lo studio del manuale, degli interventi e delle procedure, nonché di visite condotte in loco, ha potuto attestare la conformità del sistema e rilasciare al nostro Comune un riconoscimento internazionale di “Qualità Ambientale”.
Oggi il Sistema di Gestione Ambientale è mantenuto attivo, efficiente ed efficace per supportare il Comune nella ricerca del “Miglioramento Continuo” delle prestazioni ambientali e della “Qualità della Vita” dei Cittadini e continua ad essere sottoposto annualmente al controllo del Certificatore.
Foto di Loano Foto di Loano Foto di Loano
Validazione w3c
Validazione CSS
Comune di Loano - P.zza Italia, 2 - 17025 Loano (SV) - Tel. 019.675694 - Fax 019.675698 - P.I. 00308950096